Etna
active energy
i
IL VULCANO SICILIANO PATRIMONIO UNESCO
Etna e dintorni
un viaggio di puro splendore
dalla cima dell'Etna al mare delle isole Eolie
L’Etna è un posto di grande energia. È il più grande vulcano attivo d’Europa, patrimonio dell’UNESCO, e vanta una posizione logistica perfetta, dove si può godere del mare, della collina e della montagna, quindi accomuna diversi interessi.
IL VULCANO ETNA
sito UNESCO dal 2013
L'Etna fa parte a pieno titolo dei Patrimoni dell’Umanità. La sua notorietà, l’importanza scientifica e culturale, associate al valore educativo indiscusso sono di importanza planetaria.
Monaci, inizia il viaggio!
LE STRADE DEL VINO DELL'ETNA
wine tour ai piedi del vulcano
La Strada del Vino dell’Etna è un'associazione che promuove la scoperta del territorio Etneo attraverso il "sentiero" della vigna e del vino.
CATANIA
il Duomo, sant'Agata, la Pescheria
Se vi trovate a Catania è assolutamente da visitare la Pescheria il mercato del pesce e l’adiacente piazza Duomo dove svetta su un obelisco bianco il celebre elefantino simbolo della città.
GOLE DELL'ALCANTARA
magma e acqua, sentieri rocciosi unici al mondo
La formazione delle Gole dell’Alcantara risale a circa 300.000 anni fa. L'acqua del fiume ha letteralmente scolpito con pazienza dall’interno la massa magmatica che raffreddandosi ha dato origine a profonde fratture irregolari.
ISOLE EOLIE
sette sorelle incastonate nel blu
Le Isole Eolie seducono, se potete, visitatele tutte! Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Vulcano, Alicudi e Filicudi, ciascuna isola dell’arcipelago eoliano ha caratteristiche proprie e un mare meraviglioso.
TAORMINA
cultura e natura siciliana
il teatro greco e l' Isola Bella
Taormina, tra lo sguardo del maestoso vulcano Etna e lo splendido tratto di costa bagnato dalle acque dello Ionio, è una delle meraviglie del mondo.
SIRACUSA, NOTO, MARZAMEMI
il barocco siciliano, il mare, i colori del sole
Siracusa è una città bellissima! Nell'ampia area archeologica si trova un antico teatro greco, che ancora oggi ospita rappresentazioni classiche, e la tomba di Archimede.
PIAZZA ARMERINA
oltre 3000 metri quadri di mosaici
della Roma imperiale
La Villa del Casale di Piazza Armerina, in provincia di Enna, con i suoi mosaici di epoca romana è una delle meraviglie del mondo. Famosa la stanza con figure femminili che indossano un bikini ante litteram mentre giocano a palla.