menu
Storia 1
Storia 2
Storia 3
Storia

Storia

Dai Monaci Agostiniani del 1600

"Volevo una casa sull’Etna dove ritirarmi in futuro per dedicare la mia terza vita al vino e alla campagna. Durante il primo giorno di ricerca, mi sono imbattuto in questa villa quasi in rovina circondata da una naturale bellezza e tantissimi rovi. Fu un colpo di fulmine."

"Tornato a casa, non facevo altro che pensare a come quella villa settecentesca potesse tornare a risplendere e alla fine, siccome il pensiero crea, decisi di acquistare quella tenuta che oggi è Monaci delle Terre Nere. Ho dedicato la mia vita alla sua resurrezione, a come iportare alla vita questo posto, precedentemente scelto dai Monaci dell’ordine degli Agostiniani Scalzi di Valverde per la sua energia e le straordinarie caratteristiche. La tenuta Monaci delle Terre Nere è ubicata alle pendici dell'Etna, il vulcano più grande d’Europa, ai confini dell’omonimo Parco Nazionale, a un’altitudine di 500 mt. Il mio desiderio è stato quello di conservare l’identità storica e territoriale, più che un Wine Resort è una casa e spero ne conservi l’intimità."

L'arrivo a Monaci delle Terre Nere

Il progetto di Monaci delle Terre Nere è a metà strada tra un sogno e un destino, ma ad ascoltare le parole di Guido Coffa ha forse più le sembianze di un innamoramento...

Guarda il video

Nel segno della natura

La storia di Monaci passa attraverso il recupero e il restauro di edifici preesistenti, riducendo l’impatto ambientale e preservando e tutelando il territorio. A Monaci delle Terre Nere, sia per il restauro dell’edificio principale che per quello di ogni corpo architettonico distaccato, sono stati applicati i principi della bio-architettura. Rispetto e sostenibilità sono stati i valori guida di ogni azione di costruzione o demolizione. Per questo Monaci delle Terre Nere è un vero esempio di rispetto della tradizione e dell'ambiente. Qui l'architettura tradizionale siciliana si fonde con l’arte contemporanea. Gli ambienti comuni, come pure le singole sistemazioni, sono state impreziosite con elementi di design, arredate con pezzi unici, rese modernamente confortevoli grazie a camini, vasche idromassaggio, pareti a vetro che creano quell'immersione all'interno della tenuta, per un esclusivo soggiorno.

Il progetto di Guido e Federica

Guido e Federica si sono innamorati alle Eolie e sposati a Monaci delle Terre Nere due anni dopo. Insieme portano avanti il Resort e l’azienda agricola all’insegna dell’amore per la Natura e la loro innata propensione all’ospitalità e all’accoglienza. A Monaci delle Terre Nere vi sentirete a casa. Negli ultimi anni, la tenuta è passata da 6 a 25 ettari e alle camere storiche sono state aggiunte 4 ville e 7 piscine private. Nel suo percorso di crescita e ampliamento, nel miglioramento del livello dei servizi all’ospite, oggi fieramente Relais&Chateaux, Monaci delle Terre Nere conserva la sua anima originale: attenzione alla natura, autenticità, passione per il territorio. I progetti futuri riguardano una seconda piscina, una cantina, la SPA e un grid solare per essere autosufficienti. La passione della coppia per il buon vino e il cibo franco si riflette nelle proposte della cucina e la cantina è il connubio tra l’amore per il vino fatto bene e la ricerca di materiali intangibili. Monaci delle Terre Nere è un’esperienza unica, scandita dalla bella musica e un’energia vibrante.

Storia 4 Storia 5 Storia 6
Offerte speciali
4x3
Regalati un soggiorno di 4 not...
Scopri l'offerta
7x6
Regalati un soggiorno di 7 not...
Scopri l'offerta
Early Booking
Prenota subito il tuo soggiorn...
Scopri l'offerta
Pasqua in Sicilia a Monaci del...
Le delizie tradizionali render...
Scopri l'offerta
Two Bedroom Villa special
Prenota il lusso di una villa ...
Scopri l'offerta
Three Bedroom Villa special
Prenota il lusso di una villa ...
Scopri l'offerta
Four Bedroom Villa special
Prenota il lusso di una villa ...
Scopri l'offerta
Five Bedroom Villa special
Prenota il lusso di una villa ...
Scopri l'offerta
Scopri tutte le offerte